15 Febbraio 2022 | News

NUOVA CERTIFICAZIONE PER MPM REFLEX

PROTEZIONI INDUSTRIALI

IL NOSTRO POLIMERO REFLEX CONFERMA LA CLASSE DI AUTOESTINGUENZA V0

Tra le varie caratteristiche del REFLEX c’è quella dell’autoestinguenza, che determina la classificazione V0 del nostro materiale secondo lo standard UL94. Per confermare tale proprietà, abbiamo fatto testare il REFLEX da un ente terzo, ed in particolare la stessa UL INTERNATIONAL, che ha eseguito le prove presso il laboratorio UL di Krefeld, Germania. Al REFLEX è stata riconosciuta la classificazione V0, ovvero la più alta raggiungibile secondo il metodo UL V.  

Ma nello specifico, cosa s’intende per classe V0 e in cosa consiste la prova?

UL 94 è uno standard di infiammabilità delle materie plastiche ideato da UL – “Underwriters Laboratory” -che misura il comportamento al fuoco di un materiale sottoposto alla fiamma.  

La prova, nello specifico, consiste nel porre il campione in posizione verticale mediante l’utilizzo di un morsetto; quindi viene applicata una fiamma per 10 secondi all’estremità inferiore del provino stesso.

Il materiale viene classificato V0 se si autoestingue entro 10 secondi e non presenta alcun gocciolamento infiammato.

La classificazione V0 è attualmente la migliore raggiungibile: seguono nell’ordine i gradi V1e V2. Polimeri quali PP e PE sono addirittura di classe HB (Horizontal Burning), quindi inferiori di 3 categorie rispetto al REFLEX.

A differenza dei polimeri di classe HB, il RFELEX non propaga le fiamme, contribuendo così a contenere l’incendio.